BARDANA
Arctium Lappa

Parti utilizzate: radici, foglie e semi della bardana sono ampiamente utilizzati in erboristeria.

Epoca di raccolta: le radici si raccolgono nel primo anno di vegetazione, da settembre a ottobre. Le foglie si raccolgono prima della fioritura della pianta, da maggio a luglio. I semi in settembre-ottobre, a maturazione avvenuta.

Componenti benefiche e principi attivi: la bardana contiene un olio essenziale, l'insulina (uno zucchero assimilabile dai diabetici); poi mucillagini, fitosteroli, acido palmitico, un antibiotico: l'acido caffeico.


Proprietà medicinali e curative:
Le sono attribuite proprietà diuretuche, diaforetiche (che aumentano la secrezione di sudore), depurative e stimolanti della funzionalità epatica. Per uso esterno è particolarmente indicata nell'acne, seborrea e foruncolosi.

Come utilizzarla:
questa pianta, sotto il suo aspetto "povero" e umile, nasconde una ricchezza incredibiledi qualità medicamentose. E' una delle erbe più usate dalla medicina popolare ("Bardana che ogni male risana") per guarire dermatosi, eczemi, foruncoli, herpes, ma è efficace anche nella gotta, come diuretico, come stimolante dell'attività renale e epatica.

La medicina moderna ne ha verificato non solo l'azione diuretica e depurativa, ma anche il positivo influsso sulla funzinalità epatica. Per queste indicazioni potrete bere due o tre tazze al giorno di decotto.

DECOTTO DI BARDANA.
Fate bollire per mezz'ora in un litro d'acqua 50 grammi di radici di bardana. Lasciate raffreddare e filtrate.

N.B. Potete adoperarlo anche per uso esterno. Foruncoli, acne, eczemi e herpes migliorano notevolmentecon impacchi tiepidi di decotto di bardana.

UN PREPARATO COSMETICO:
Maschera imbiancante. Fin dall'antichità la radice di bardana è sempre stata ricercata dalle donne per la sua virtù per renderebianca la pelle del viso.

Lasciate in infusione in una tazza di latte caldo un pizzico di radice tritata e un pò di crusca. Spalmate questa crema sulla pelle del viso e lasciate agire per un quarto d'ora. Sciacquate bene con acqua non calcarea. Ripetete il trattamento almeno una volta alla settimana: avrete una pelle chiara e vellutata.


TORNA ALL'ELENCO DELLE ERBE